L'Associazione      Chi siamo     Le attività

 

L'Associazione

Il 27 aprile 1995 è nata l'associazione socio-culturale I MUNARIANI allo scopo di divulgare con ogni mezzo l'opera di Bruno Munari conferendo particolare risalto alla sua attività didattica rivolta soprattutto al mondo infantile.

Scopi dell'Associazione sono:

inizio pagina



Chi siamo

Il Presidente

VITTORIO MANGILI (con una sola elle: non è una grappa) o il moto perpetuo: non a caso è bersagliere, paracadutista, sub, appassionato di equitazione - forse per le sue origini ungheresi - i suoi amici lo chiamano da sempre acqua e vento. Nato a Milano, compiuti gli studi classici e studente del Politecnico, entrava in RAI (allora EIAR) nel giugno del 1945 dopo aver vinto un concorso annunciatori, unico assunto su 136 concorrenti. Cinque anni dopo superava il concorso bandito sempre dalla RAI per l'assunzione di radiocronisti e nel 1956 passava alla televisione. Nel 1960 veniva nominato inviato speciale, incarico che ha rivestito fino al 1987. In RAI dicevano che Mangili aveva il dono di trovarsi sempre dove stava per succedere qualcosa di grosso. Ha potuto così realizzare servizi in ogni parte del mondo (oltre 5000 servizi televisivi hanno portato la sua firma), partecipando con la collaborazione di operatori cinematografici tra i migliori della RAI-TV ad imprese rimaste uniche nel loro genere. Ha lasciato definitivamente la RAI nel 1991. Da allora collabora a riviste e realizza documentari televisivi. E' stato il primo telecronista italiano ad essere insignito del Microfono d'Argento (1956). Gli sono stati attribuiti: il Premio Fiuggi (1979), il Microfono d'Oro (1975), il Premiolino (1979), il Trofeo Italia Operante (1982), il Leone d'Oro - Trofeo Biennale di Venezia (1983), l'Ambrogino d'Oro (1986), il Premio Aerospaziale (1990), la Paul Harris Fellow (1990). E' Cavaliere del Lavoro e nell'ottobre del 2001 la Repubblica Ungherese gli ha conferito la Croce di Cavaliere al merito a ricordo del suo operato durante la rivolta di Budapest: ha girato l'unico filmato esistente al mondo, oggi conservato all'ONU. Ha pubblicato: Giappone spicciolo, Ediz. Vitalità; In lotta per un record, Dino Fabbri Editore; Raccomandato da Dio, Schena Editore.

La Segretaria

CHANTAL ROSSATI, italo-francese, ha conseguito la maturità dopo il diploma di educatrice d'infanzia; operatore turistico e già interprete e traduttrice, si occupa dell'allestimento di mostre tematiche. L'officina di arti grafiche Lucini ha stampato due suoi libri d'arte, particolarmente rivolti all'infanzia, Quadrifogli & , con prefazione di Bruno Munari, Forme contro la routine, Respirare il cielo e Nouvelle cuisine. Ha realizzato numerosi libri con il piccolo editore Pulcinoelefante. Di continente in continente ha pubblicato un gran numero di articoli che illustrano le lunghe permanenze all'estero, dove ha svolto svariate attività, sempre attente ai problemi umani: dai lebbrosari in Spagna e Marocco ai Kibbuz in Israele, dagli Indios Xavantes e dai cercatori di diamanti in Mato Grosso ai campi di lavoro in Senegal, dall'Università della Pace in Belgio ai campi profughi del Libano, dall'Algeria fino a Hong Kong e al Giappone. Con le sue parole: "Prendo subito fuoco, anche se son fatta d'acqua. E di solitudine."

I soci

L'associazione raccoglie allievi e collaboratori di Bruno Munari, amici dell'artista e studiosi della sua opera, simpatizzanti delle più svariate provenienze. "Munariani", come notava Munari, indica una sorta di curiosa popolazione aliena, pacifica e variegata, colorata e fantasiosa, sparsa per il mondo per renderlo più leggero e variopinto.

inizio pagina


 

Le attività

1993 - Mostra Bruno Munari a Sondrio, Palazzo della Provincia. Conferenza di Marco Meneguzzo. Laboratori con Beba Restelli. Presenza di Bruno e Dilma Munari.

1994 - Mostra, Laboratori e Tavola rotonda Internazionale per gli 87 anni di Munari, alla Società Umanitaria di Milano, organizzati assieme a Vittorio Mangili (Presidente dei Munariani). Patrocinio Unicef, madrina Carla Fracci.

1995 - Nascita dei Munariani. Per gli 88 anni di Munari mostra 100 ore con Bruno Munari a Villa Litta Borromeo Visconti a Lainate (MI). Presenza di Bruno e Dilma Munari e del Consolato Giapponese.

1996 - Realizzazione del numero speciale (32 pagine su Munari) col bimestrale Grafica e disegno. I Munariani organizzano l'Anno giapponese in Valtellina, nell'ambito dell'Anno del Giappone in Italia: mostre di aquiloni e trottole, di bambole, di collezionismo, corsi di Ikebana e costruzione di aquiloni, dieci conferenze sulla cultura e la storia giapponese, incontri gastronomici, cineforum, il concerto Munari in concerto.

1997 - Per i 90 anni di Munari e i 20 anni dei suoi laboratori, laboratori di costruzioni giostrine e libri-giostra a Milano in un tram in piazza Castello e al Museo del Giocattolo e del Bambino.

1998 - Nascita di cinque sezioni dei Munariani: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia.

1999 - Sezione Liguria (Coca Frigerio, Alberto Cerchi): organizzazione, fra l'altro, di laboratori presso la Scuola Montessori a Castellanza (VA).

Sezione Friuli Venezia Giulia (Monica Piazza, Cristina Visintini): realizzazione della mostra Munari trasparente a Udine, nell'ambito della 23a Fiera Internazionale della Sedia; organizzazione della mostra con laboratori Un bambino creativo è un bambino felice a Gorizia (poi a Cormons e Gradisca), col Comune, nell'ambito della legge 285/97 (per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza). Collaborazione di Arethusa Consorzio di Ricerca e Sviluppo. Settore Pedagogico-didattico. Laboratori a cura di Coca Frigerio; realizzazione del Laboratorio didattico di avvicinamento all'arte ceramica nell'Abbazia di Rosazzo (UD), con riferimento al metodo Munari per bambini e insegnanti.

Pubblicazione di articoli su Munari su testate regionali a cura di diversi soci e sulla rivista multimediale fiorentina di attivismo sociale D.E.A. a cura del socio e artista Tullio Simoni.

Collaborazione di vari soci (i collaboratori di Munari nonché Roberta Giudetti e Chantal Rossati) alla stesura del libro Su Munari, ed. Segesta.

2000 - Mostra e conferenza in Aprica (SO) con l'ARCA (Associazione Ricreativa Culturale Aprica).

2001 - Laboratori sul libro a cura di Enrico Mussani presso la Biblioteca civica di Sondrio. Donazione dell'Archivio Munari alla suddetta biblioteca.

2002 - Laboratori di Enrico Mussani a Montagna (SO) e presso la Biblioteca civica di Sondrio. Presentazione del libro Di segno in segno di Coca Frigerio alla Biblioteca sondriese.

inizio pagina


INDICE